FORMAZIONE PROFESSIONALE
AVVISO PUBBLICO 7/2023
CATALOGO REGIONALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Costituzione Catalogo Regionale dell’Offerta Formativa e correlata realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”
DESTINATARI
I percorsi formativi sono destinati a disoccupati, donne, giovani, laureati, NEET e percettori di ammortizzatori sociali che siano residenti o domiciliati in Sicilia e che siano in età lavorativa. I destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione e avere il titolo di studio minimo richiesto. Per essere ammessi a frequentare è necessario partecipare a una procedura di selezione. Agli allievi in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste con esclusione dei moduli formativi aggiuntivi (Pari opportunità, informatica, lingua inglese) è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a 5,00 euro.
LA NOSTRA
OFFERTA FORMATIVA
ADDETTO CONTABILITÀ
DURATA COMPLESSIVA: 600 ORE (AULA 360 – STAGE 240)
CERTIFICAZIONE PREVISTA IN USCITA: QUALIFICA 2EQF
TITOLO DI STUDI MINIMO RICHIESTO: LICENZA MEDIA
L’Addetto contabilità si può inserire, con ruolo esecutivo, all’interno dei processi amministrativo/contabili di una organizzazione di lavoro predefinita di qualsiasi settore. Questa figura sarà in grado di elaborare la documentazione relativa al processo amministrativo, utilizzando procedure e strumenti informatici. In prospettiva, da un ruolo prettamente esecutivo si può ipotizzare l’accesso, attraverso l’esperienza di lavoro o successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze.
COLLABORATORE DI SALA E BAR
DURATA COMPLESSIVA: 500 ORE (AULA 300 – STAGE 200)
CERTIFICAZIONE PREVISTA IN USCITA: QUALIFICA 2EQF
TITOLO DI STUDI MINIMO RICHIESTO: LICENZA MEDIA
Il Collaboratore di sala e bar interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro in sala e al bar. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative al servizio di preparazione e somministrazione al cliente, di alimenti e bevande.
TECNICO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
DURATA COMPLESSIVA: 600 ORE (AULA 360 – STAGE 240)
CERTIFICAZIONE PREVISTA IN USCITA: QUALIFICA 5EQF
TITOLO DI STUDI MINIMO RICHIESTO: DIPLOMA
Il Tecnico dell’accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli. Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell’ambito della rete dei servizi turistici.
PREISCRIVITI ORA!
Compila il modulo di seguito e invialo. Ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti occorrono…